Versione Italiana

Guinea fowl stuffed with chestnuts and sausages

In questo piatto è la tradizione Umbra a fare da padrona. Una ricetta ricca di gusto e di ingredienti che esaltano i sapori dell'autunno. Le castagne, frutto prelibato di questo periodo dell'anno, si sposano alla perfezione con la faraona, carne tipica di questa regione. Il ripieno di salsiccia darà quel tocco in più a una delle ricette più tradizionali.

Ingredienti per 4 persone:
- 1 faraona disossata
- 12 castagne
- 500 gr di salsicce
- 2 uova intere
- finocchietto selvatico
- 1/4 di vino bianco
- 100 gr di burro
- 1/4 di latte
- 2 cucchiai di parmigiano
- pane grattugiato
- scalogno
- olio extravergine di oliva DOP Umbria
- sale q.b.

Preparazione:
Per la farcitura, schiacciate un po' le salsicce e fatele rosolare in padella con il burro. Una volta cotte, lasciatele raffreddare. Sbriciolate buona parte delle castagne (alcune andranno lasciate intere per la cottura in forno), sbattete le uova nel latte e aggiungete tutto in padella, insieme al pane grattugiato, fino ad ottenere una salsa omogenea.
Riempite la faraona disossata con il composto e cucitela con un filo oppure arrotolate la carne con uno spago in modo da non far fuoriuscire la salsa. Adagiate la faraona in una teglia con lo scalogno e le restanti castagne che sono state lasciate intere. Infornate a 180°C per un'ora circa, sfumando di tanto in tanto con il vino bianco.
A cottura ultimata, fate raffreddare la faraona in frigo per un'ora. Nel frattempo, frullate gli ingredienti usati per la cottura della carne. Adagiate questa salsa sul fondo di un piatto e ponete la faraona farcita sopra il composto.

Request further information

Fill in the form below and send your request.


I agree to the treatment of my personal data D.Lgs. 30/06/2003 n.196

Repubblica Italiana
webdesign RGB Multimedia