English Version

Cantine Aperte 2023
Umbria, 27/28 Maggio

Cantine aperte

L'Ultimo weekend di Maggio torna Cantine Aperte, l'iniziativa che nell'immaginario collettivo rappresenta la giornata per eccellenza dedicata alla conoscenza del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione
Un’occasione unica per degustare le etichette delle aziende che aprono le loro porte, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino, immersi nel genuino contesto della campagna umbra e allietati dalle numerose iniziative proposte come mostre, concerti, intrattenimento per bambini, workshop culinari...

Incontri a tema, pranzi e cene a base di piatti della tradizione umbra e degustazioni guidate dagli esperti delle cantine, in ambienti riservati e accoglienti, su prenotazione, saranno l’occasione per lasciarsi coccolare dalla perfetta ospitalità delle cantine umbre e per godere al massimo dell’enogastronomia tipica più elevata.

Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un'esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.
Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono intorno all’evento, su iniziativa degli stessi vignaioli.

 


Questo il programma della Cantine della Strada dei Vini del Cantico 🍷 in ordine alfabetico. 


BALDASSARRI

 Str. Luciano Baldassarri, 1 – Collazzone

Tel. 075 8707299 – 393 9003122
www.cantinabaldassarri.it;
info@cantinabaldassarri.it; cantinabaldassarriluciano@gmail.com
La cantina Baldassarri sarà aperta domenica 28 maggio dalle 10,00 alle 18,00 per visite in vigna e in cantina e degustazioni guidate di vino, assaggi di prodotti tipici umbri. Sabato 27 maggio appuntamento con la Cena con il Vignaiolo, a partire dalle 20,30, con piatti della tradizione in abbinamento ai vini di produzione. Il menù prevede un ricco antipasto (tortino di verdure e provola, fiocco di prosciutto, selezione di formaggi e fagioli con le cotiche), due primi piatti, risotto sfumato all’Archetto Dorato con taleggio e guanciale croccante e casarecce al Versaro con crema di pachino e stracciatella, due secondi (salsiccia di suino sotto il mare di Lucardo e tagliata di vitello al rosmarino con contorno di patate e insalata mista) e, infine, torcolo e crostata alla frutta. Il costo della cena  è di 40,00 euro e la prenotazione obbligatoria entro il 25 maggio.


CASALE VILLA CHIARA

 Via del Colle, 57 – Torgiano

Tel. 075 9880142
www.casalevillachiara.com – info@casalevillachiara.com
Sabato 27 maggio dalle 15,00 alle 18,00 e domenica 28 maggio dalle 12,30 alle 18,00, visite in cantina e degustazioni guidate di vini di produzione in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi tipici del territorio. Sabato sera, inoltre, a partire dalle 20,30, appuntamento con la Cena del Vignaiolo a base di prodotti del territorio in abbinamento ai vini della cantina (antipasto Il Pastore norcino, selezione di salumi e formaggi, girasoli noci e tartufo, faraona in salmì con crostone di pane e tiramisù e bozzetti con vin santo Passum. Ad allietare la serata tanta buona musica con dj set. Prenotazione obbligatoria, costo 45,00 euro.


CASTELLO DI MONTEVIBIANO VECCHIO

 Bocca di Rigo, 10 Loc. Mercatello – Marsciano

Tel. 075 8783386
www.montevibiano.it; tour@montevibiano.it
La cantina resterà aperta per l’intera giornata di domenica 28 maggio, dalle 11,00 alle 19,00 per trascorrere insieme una giornata di gusto e relax in compagnia dei vini di produzione propria, stuzzichini e musica con dj set.


CHIORRI 

 Via Todi, 98 – Perugia

Tel. 075 607141 – 339 1885087
www.chiorri.it; info@chiorri.it
Cantine Aperte alla cantina Chiorri è sabato 27 maggio pomeriggio dalle 17,00 per degustazioni di vino in abbinamento a piatti tipici, intrattenimento musicale Dj White per l’aperitivo al tramonto con vista sul vigneto, e la gustosa Cena con il Vignaiolo (costo 39,00 euro su prenotazione). Il menù della cena prevede un ricco antipasto in abbinamento al Belmorino Rosato IGT Umbria 2022, Tagliatelle al ragù di Cinta senese in bianco in compagnia del Titus, Grechetto IGT Umbria 2022, lo spezzatino di Fassona aromatizzato al lauro, cotto a bassa temperatura con riduzione di Selezione Antonio Chiorri, in abbinamento a Selezione Antonio Chiorri Rosso DOC Colli Perugini 2018, e infine il goloso semifreddo meringato con mousse di cioccolato e fragole accompagnato da Passito Vero Amore di Sangiovese IGT Umbria 2018. Domenica 28 maggio la festa prosegue per l’intera giornata, dalle 11,00 alle 19,00 con degustazioni di vino in abbinamento a prodotti tipici, musica, la mostra fotografica “Perugia nascosta” di Franco Prevignano (Catalogo Futura Edizioni) e, per i più golosi un divertente chocolate party. Possibilità anche di prenotare il pranzo della domenica con menù tipico.

 


DI FILIPPO

 Voc. Conversino, 153 – Cannara

Tel. 0742 731242 – 389 8728282
www.vinidifilippo.com; info@vinidifilippo.com
Sabato 27 maggio la cantina Di Filippo propone, a partire dalle 19,00, una rinfrancante passeggiata in vigna alla scoperta della filosofia aziendale, prima della tradizionale Cena con il Vignaiolo. Il menù della cena prevede antipasto con delizie tradizionali d’oca vignaiola, ravioli all’ortica della vigna mantecati con burro al timo, spezzatino di cinghiale alla campagnola con erbette della vigna e, per dolce, il cremoso di yogurt con gel di Vernaccia. (Costo 50,00 euro, con prenotazione obbligatoria entro il 21 maggio). Domenica 28 maggio, dalle 10 alle 18, torna per la decima edizione il tradizionale appuntamento con Il porco per la vigna, con degustazione itinerante in vigna in quattro tappe golose: alla prima tappa Pizza alla cipolla, Parmigiana di cipolla in abbinamento a Malafemmena Grechetto frizzante, alla seconda tappa tagliatelle al sugo d’oca con Sangiovese IGT Umbria, alla terza Asado e insalata ricca in abbinamento a Terre San Nicola IGT Umbria e,infine, cremoso allo yogurt e gel di Vernaccia in abbinamento a Vernaccia di Cannatra DOC. Prevista alternativa vegetariana (costo 40,00 euro adulti, 20,00 euro bambini 4/17 anni, solo su prenotazione entro il 21 maggio. Infine, tour in carrozza dei vigneti per grandi e piccini alle 11,30, alle 13,00 e alle 14,30. Dalle 17,00 concerto di musica live in cantina con I principi di Galles


FATTORIA DI MONTICELLO 

 Voc. Ponetro, 66 – Fraz. Ripalvella (San Venanzo)

Tel. 075 8749606 – 345 2550509
www.fattoriadimonticello.it – cantina@fattoriadimonticello.it – info@fattoriadimonticello.it
In occasione di Cantine Aperte la Fattoria di Monticello aspetta i suoi ospiti nel pomeriggio di sabato 27 maggio dalle 15,00 alle 18,00 e di domenica 28 maggio dalle 16,00 alle 18,00 per visite alla cantina, degustazioni di vino guidate e in abbinamento ai prodotti locali, aperitivi in giardino con la musica live di Gianluca Carnevali. Sabato sera appuntamento con il ricco menù della Cena con il Vignaiolo: aperitivo di benvenuto con Bellamora Spumante metodo classico 2020, crespelle di ricotta con asparagi e Marièl Pinot grigio 2021, cannelloni gratinati alle fave in crema di pecorino e guanciale in abbinamento al Ginestrello Grechetto 2021. Per secondo coscio di tacchino stufato ripieno di salsiccia aromatizzata al finocchio selvatico e cestino di patate in crosta con Ponterò Pinot nero 2019 e, per chiudere, crema bavarese con MiChicco Bianco passito 2019. Su prenotazione (costo 45,00 euro). Ad arricchire la serata il reading-spettacolo “Homo bibens Homo ridens” a cura dell’Ass. Teatrale La linea gialla e l’accompagnamento musicale dei Rio Sacro, per scoprire, attraverso le parole di poeti e scrittori, l’importanza del vino per l’uomo.


GORETTI 

 Via del Pino, 4 – Pila (Perugia)

Tel. 075 607313
www.vinigoretti.com; goretti@vinigoretti.com
Alla Cantina Goretti l’edizione 2023 di Cantine Aperte parte sabato 27 maggio alle 10,30 con una salutare lezione “Fit in vigna”, che prevede incontro in cantina, passeggiata fino al vigneto e lezione fit con l’istruttore Enrico Manfroni, seguita da merenda e degustazione. Alle 19,30 appuntamento con la Cena con il Vignaiolo. All’arrivo, sarà servito un calice di benvenuto in Torre, in compagnia di Luca Bossi al Sax, quindi cena all’insegna dei sapori e dei piatti della tradizione umbra proposti dallo chef della cantina in abbinamento ai vini Goretti, tradizionali e nuove etichette. Anche la cena sarà allietata dalla musica live di Luca Bossi Live Sax e Marco Molinari Dj. Solo su prenotazione, posti limitati.

LEONUCCI 

 40 Vocabolo Cimermini, Massa Martana

Tel. 338 825 7558
leonuccistefano@gmail.com
La due-giorni di Cantine Aperte alla cantina Leonucci si apre sabato 27 maggio. Dalle 9,00 alle 17,00 visite e degustazioni guidate dei gru dell’azienda, Montignanello, Fonnaia e Cingòlo, in abbinamento a taglieri di prodotti tipici locali (costo 4,00 o 5,00 euro per il vino e 8,00 euro i taglieri). Alle 19,30 appuntamento con la tradizionale Cena con il Vignaiolo, una cena-degustazione con piatti tipici come l’antipasto con i prodotti del territorio, le cirioli alla ternana, lo stinco di maiale al forno con patate e, per finire, zuppa inglese e tozzetti, in abbinamento ai vini di produzione (costo 28,00 euro bevande escluse, su prenotazione).
Domenica 28 maggio, la festa riprende alle ore 9,30 per l’intera giornata, fino alle 18,00 con degustazioni di vini Leonucci e, in collaborazione con la cantina Domenico Pennacchi, di Sagrantino Passito, Grechetto di Todi DOC e Rosato IGT Umbria, sempre in abbinamento a prodotti tipici del territorio. Possibilità di prenotare il pranzo degustazione nell’aia, con menù tipico (costi a consumazione). Per l’intera giornata musica dal vivo con la band Avviso di sfratto.


LUNGAROTTI 

Viale Giorgio Lungarotti – Torgiano

Tel. 075 9886649
www.lungarotti.it – enoteca@lungarotti.it
La cantina Lungarotti di Torgiano apre le sue porte agli enonauti sia sabato 27 che domenica 28 maggio dalle 10,00 alle 18,00 per visite guidate alla cantina e degustazioni di vino (su prenotazione, degustazioni guidate costo 20,00 euro). Sarà anche possibile visitare il Museo del Vino dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 con biglietto d’ingresso ridotto (costo 4,00 euro). Sabato 27 possibilità anche di partecipare alla Cena A tavola con il Vignaiolo, a partire dalle ore 20,00 all’Osteria del Museo con un ricco menù a base di prodotti tipici: tortino di patate di Colfiorito con cuore fondente, pesto umbro, crumble di pane, olio evo Lungarotti; millefoglie fave, cacio, pepe, polvere di guanciale, corallo al finocchietto; maialino in porchetta, la sua riduzione, petali di mandorle tostati, erba ripassata con aglio olio e peperoncino; semifreddo di fichi, noci e crema all’alloro, in abbinamento ai vini della selezione Lungarotti.(costo 38 euro, prenotazione obbligatoria entro il 25 maggio).
Domenica 28 maggio visite alla cantina ogni 40 minuti (su prenotazione); alle 10,30, 12,30, 14,30 e 16,45  degustazioni a tema presso l’Enoteca della cantina: “I Bordò, vini inusuali della regine bordolese”,  “Verticale di San Giorgio”, “I piccoli grandi Champagne”, “I Sangiovese nelle loro terre”, “I 5 gru Lungarotti”. Solo su prenotazione, costo 20,00 euro.
Dalle 11,00 alle 17,30 sarà attivo anche un apposito spazio bambini con laboratori didattici gratuiti in collaborazione con il Post, Museo della Scienza di Perugia (su prenotazione) mentre dalle 12,30 via alla “Grigliata di Cantine Aperte” a cura dell’Enoteca della cantina (costo 40,00 euro, su prenotazione entro il 25 maggio.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,00 visite in vigna su prenotazione. Anche domenica il Museo del Vino resterà aperto dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 con ingresso a biglietto ridotto (4,00 euro).
 Domenica 28 maggio dalle 10,00 alle 18,00 tutti gli ospiti della cantina avranno la possibilità di degustare i vini Goretti tra le tante attività proposte nel parco aziendale e in Torre; musica live a cura del sassofonista Luca Bossi e Dj Raffaele Porzi.
All’interno della Torre del XII sec., degustazioni guidate della selezione dei vini più rappresentativi della cantina, oltre alla esclusiva Verticale de L’Arringatore. Tra le novità di questa edizione di Cantine Aperte due nuovi vini in degustazione: Il Trebbio e La Torre.
Non mancheranno tipicità della gastronomia umbra per tutta la giornata, taglieri e porchetta per un pic-nic sul parco o in vigna. Dalle 13,00 alle 15,00 possibilità di gustare un comodo pranzo in pineta con i primi piatti dello Chef. E ancora il goloso gelato al vino firmato Dulcinea, il Kids Garden Corner con laboratori a tema per i più piccoli, e, imperdibile, l’esperienza di un giro in elicottero con partenza dall’eli-superficie Goretti per ammirare le colline della DOC Colli Perugini e l’Umbria da un’emozionante prospettiva. Infine anche sfilate di moda ed esposizione artistiche e, dalle 17,00 alle 21,00 la festa aumenta il ritmo sempre in compagnia di DJ e Sax per un aperitivo Di..Vino.


PICCOLA CANTINA ROSSI 

Voc. Madonna delle Grazie – Castello delle forme, Marsciano

Tel. 347 8243187
www.lapiccolacantinadeirossi.it – info@lapiccolacantinadeirossi.it
Sabato 27 maggio la Piccola cantina Rossi propone la degustazione a pranzo con il produttore a base di taglieri di prodotti tipici e 3 vini naturali in degustazione. Su prenotazione tramite il sito della cantina


PLANI ARCHE

Strada Fontenuovo Piano Tevere, 7 – Perugia

Tel. 347 2950322
elena.planiarche@gmail.com
Cantine Aperte alla cantina Plani Arche è sia sabato 27 maggio dalle 10,00 alle 16,00 che domenica 28 maggio dalle 10,00 alle 18,00. Sabato un’intera giornata di degustazioni di vini in abbinamento a taglieri di salumi locali; domenica insieme ai vini della cantina si potranno degustare le specialità di Umami Beer Truck. Possibilità anche di effettuare un tour dei vigneti sulla carrozza trainata dai cavalli.


ROCCAFIORE 

Vocabolo Collina 110/A Località Chioano 06059 Todi

075 8942746
www.roccafiore.it; info@cantinaroccafiore.it;
Sabato 27 maggio appuntamento in cantina dalle ore 19,00 per la Cena con il Vignaiolo (ore 20,30), allietata da “I Briganti della Fratta” a suon di stornelli; dopocena si danza con la musica di Dj Carlino e Mr. Colin, assieme alla voce di Signor Alboro (costo 40,00 euro).
Domenica 28 maggio “Caccia al tesoro in vigna”: Le porte della cantina apriranno alle ore 10, per tour dell’azienda e degustazioni guidate. Durante la giornata ci saranno 2 sessioni di Caccia al tesoro in vigna, alle 11,30 e alle 15,30 (durata 1 ora circa). Per la giornata street food a cura di Mr. Happy con il suo Ape Special, in abbinamenti ai vini Roccafiore.


SAIO

Via Campiglione, 94/A – Assisi

Tel. 338 2304328 – 335 8374784
www.saioassisi.it; info@saioassisi.it
Sia sabato 27 che domenica 28 maggio dalle 11,00 alle 18,30 visite guidate e degustazioni, con picnic in vigna e aperitivi in sala. Domenica, accoglienza in cantina a partire dalle 10,30 e via alle passeggiate in vigneto con vista su Assisi. Dalle ore 12,00 per pranzo, un rilassante picnic in vigna in collaborazione con Bianco Sale Chef on the road, accompagnati dalla musica di The Exposed. Il menù prevede 2 calici di vino Saio Assisi abbinati a fiori di zucca pastelli con mozzarella e alici, gnocchetti al tartufo nero, baguette pulled pork e ciambelline al vino. In alternativa menù vegetariano, a richiesta (costo 30,00 euro su prenotazione) e menù bambini (15,00 euro).  Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 19,30, ancora visite guidate e degustazioni al calice con abbinamenti gourmet, tanta buona musica dal vivo e giochi per i più piccoli.


SASSO DEI LUPI 

Via C. Faina, 18 – Marsciano

Tel. 320 6651752
www.sassodeilupi.it – info@sassodeilupi.it
Appuntamento con Cantine Aperte alla cantina Sasso dei Lupo sia sabato 27 maggio che domenica 28 dalle 16,00 alle 20,00. Il sabato comincia con degustazioni di vino e sfiziosi, in compagnia di tanta buona musica nella veranda, per terminare con la gustosa Cena con il Vignaiolo.  Il menù prevede bruschetta di benvenuto con 4bolle Rosato spumante brut, per antipasto uova ripiene alla piemontese e pappa al pomodoro in abbinamento a Biancorosso Semillon Viognier Umbria IGP, tagliatella al ragù di capocollo al visante accompagnate da Terzastrada Grechetto Umbria IGP. A seguire, arista di maiale con cipolla caramellata e salsa alle mele con contorno di patate alle erbe spontanee in abbinamento al Regio Rosso Umbria IGP e, infine, bozzetti alle mandorle e gelato al fiordilatte con olio evo, insieme al Vino del Priore (Solo su prenotazione entro il 25 maggio. Costo 35,00 euro). Degustazioni in veranda anche domenica pomeriggio accompagnati dalla musica dal vivo della SoundsBuds Cover Band, a partire dalle 17,30 alle 20,00.


TENUTE BALDO 

Via Cantalupo, 5 – Cantalupo di Bevagna

Tel. 339 3024728
www.tenutebaldo.com – info@tenutebaldo.com
Domenica 28 maggio Cantine Aperte dalle 11,00 alle 18,00  per una giornata di convivialità e musica. A pranzo, grande “braciata” all’aperto e le migliori selezioni dei vini di produzione Tenute Baldo. Per l’intera giornata accompagnamento musicale.


TERRE MARGARITELLI 

Loc.Miralduolo – Torgiano

Tel. 075 7824668
www.terremargaritelli.it – info@terremargaritelli.it
Un ricco programma quello ideato dalla cantina Terre Margaritelli per Cantine Aperte, sabato 27 e domenica 28 maggio. Si comincia sabato alle ore 11,00 con un’interessante riflessione su “Il Turismo sostenibile” – incontro sul tema della sostenibilità nel turismo al quale parteciperanno, Slow Food, Equalitas, Comune di Torgiano, Strada dei Vini del Cantico e Movimento Turismo del Vino dll’Umbria. A seguire, dalle ore 12,00 pranzo degustazione “Pane e companatico”, assaggio di prodotti del territorio selezionati dalla condotta Slow food di Perugia in abbinamento ai vini DOC della cantina. Costo 25,00 euro con prenotazione obbligatoria (il menù prevede salumi, formaggi, Cicotto di Grutti, porchetta, parmigiana di Cipolle di Cannara 3 pani da grani e cotture di un tempo in abbinamento ai vini Terre Margaritelli). Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, appuntamento con i “Cugini di Campagna – Degustazione guidata Sangiovese e Canajolo”, ovvero LAB 2020 e LAB 2021, Freccia degli Scacchi 2018, Simon de Brion 2020 (costo 10,00 euro, prenotazione obbligatoria. Posti limitati: max 10 persone), mentre alle 18.00 “Il Pinturicchio al crepuscolo – Degustazione guidata LAB 2020 e  Pictoricius 2018” (costo 10,00 euro, prenotazione obbligatoria. Posti limitati max 10 persone).
Alle 20,00 appuntamento con la Cena con il Vignaiolo, organizzata in vigna in collaborazione con  la Pro Loco di Brufa (costo 35,00 euro, prenotazione obbligatoria).
Domenica 28 maggio si prosegue con visite dell’azienda dalla vigna al vino, guidate dalle persone che vivono l’azienda tutti i giorni, degustazioni di vino ed esposizione dei mezzi di vigna. Alle 10,00 e alle 15,00 ancora degustazione guidata “Cugini di Campagna – Degustazione guidata Sangiovese e Canajolo” con le medesime modalità del giorno prima e Pranzo in vigna, in collaborazione con la Pro Loco di Brufa (Menu: antipasto della vigna, lasagna al ragù, porchetta e contorno, dolce (costo 30,00 euro con servizio vino e acqua inclusi, su prenotazione. Posti limitati). In alternativa si possono scegliere singole portate a un costo unitario.Musica live a cura di Threeo.
La cantina Terre Margaritelli aderisce alla raccolta fondi AIRC.

TODINI 

Loc. Rosceto, Voc. Collina 29/ – Todi.

Tel. 075 887122
www.cantinatodini.com – cantina@wearetodini.com
Domenica 28 maggio la cantina Todini apre le porte dalle 12,00 alle 18,00 per visite guidate alla cantina, degustazioni di vino e street food (a cura di Gastronomia Fraolini) a base di prodotti tipici locali, anche per un picnic all’aperto, in compagnia di buona musica con dj set. La cantina Todini aderisce alla raccolta fondi AIRC.





 

 

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia