English Version

Subasio con Gusto
13/15 Marzo 2020, Spello

Rassegna delle erbe campagnole e spontanee 

Appuntamento a Spello per conoscere le erbe campagnole tipiche del monte di San Francesco, con una rassegna che vuole presentare e permettere di degustare le più apprezzate erbe del territorio umbro, cercando di unire la tradizione popolare, il turismo ambientale e paesaggistico alla cultura enogastronomica.

Conoscere le più apprezzate erbe del territorio, ricercarle lungo il Monte Subasio, apprendere come cuocerle e degustarle: questo è Subasio con gusto, evento che unisce tradizione popolare, turismo ambientale e paesaggistico, cultura scientifica, enogastronomia.

Subasio con Gusto intende infatti promuovere le biodiversità dei cibi, divulgando la conoscenza di alcune specie vegetali spontane e commestibili, tipiche del parco. Sono più 80 specie di Erbe Campagnole che crescono alle pendici del Monte Subasio. Le erbe campagnole da antico sostentamento, delle famiglie povere, a prelibatezze ricercate oggi, dal turismo enogastronomico. Il periodo migliore per degustarle è tra fine febbraio e metà aprile, nei primi giorni del risveglio vegetativo primaverile, dopo che le temperature fredde dell’inverno hanno attenuato l’accento più amaro che contraddistingue il loro sapore. Subasio con Gusto esprime pertanto un patrimonio naturale di inestimabile valore che merita di essere salvaguardato, valorizzato e promosso.

Durante la rassegna, i ristoranti di Spello aderenti predisporranno menu a base di erbe tipiche del Subasio.

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia