English Version

Ciaramicola

La Ciaramicola è il tipico dolce della tradizione pasquale umbra, un vero e proprio inno cromatico. E' una ciambella dall'impasto piuttosto semplice, che però si contraddistingue per la sua superficie di glassa bianca dura e croccante cosparsa da tanti confettini colorati. La ricetta originale presenta una particolarità: nel foro centrale del dolce vengono disposti a croce due bastoncini fatti con la stessa pasta, del diametro di un grissino, come segno di benedizione.
Per quanto legata al periodo pasquale, questa ricetta ha ormai invaso ogni periodo dell'anno ed è dunque facilmente reperibile in tutte le stagioni.

Secondo la tradizione, le ragazze "in età da marito" lo devono regalare ai propri innamorati il giorno di Pasqua. Per Perugia, è anche un dolce fortemente simbolico: il rigonfiamento centrale rappresenta la splendida Fontana Maggiore, mentre i cinque angoli sono i rioni della Città vecchia (Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro); ma il vero colpo d'occhio è dato ovviamente dai suoi colori:  il rosso dell’alchermes e il bianco della meringa sono i due colori della città, mentre i confettini gialli, verdi e azzurri rappresentano, rispettivamente, il frumento maturo, i pascoli delle montagne e le acque del Lago Trasimeno.

Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di farina di grano tenero
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 120 gr di strutto o burro
- mezzo bicchiere di alchermes
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 bustina di lievito
Per la glassa: 2 albumi d’uovo montati a neve con lo zucchero.
Per la decorazione: confettini colorati (gialli, verdi e azzurri).

Procedimento:
Lavorate per qualche minuto la farina con le uova, il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e soprattutto l'archermes, che garantirà al dolce la sua tipica colorazione. Aggiungete quindi il lievito. Una parte dell'impasto va lavorato a forma di bastone di circa 5 cm di diametro con il quale si formerà una ciambella da sistemare su una teglia ben unta; con il resto dell'impasto, formate due rotolini di circa 2 cm di diametro da sistemare a croce nel centro della ciambella e 5 palline da porre ai 4 angoli e al centro. Con le forbici, intagliate le sfere della ciaramicola. Tutte queste operazioni vanno eseguite molto rapidamente altrimenti il lievito perderà la sua azione.
La ciaramicola va cotta in forno caldo a 180°-200°C per mezz'ora circa. Mentre la ciambella cuoce, montate a neve ferma i due albumi, aggiungendo un pizzico di zucchero; sfornate quindi il dolce, copritelo con le chiare d’uovo montate a neve, cercando di formare 5 corni anche con la meringa. A questo punto sarà tutto pronto per cospargere la superficie con i confettini colorati. Per completare la preparazione, rimettete nel forno ancora caldo senza riaccenderlo così da permettere a tutte le componenti di rassodarsi e diventare un corpo unico.

 

> Prodotti tipici > Scopri le altre ricette del territorio!

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia