La nostra piccola azienda si estende su un’area collinare di circa 5 ettari, di prima “dolce” collina, ai piedi del..." />
English Version

Marsciano - La Piccola Cantina dei Rossi


Photogallery:

Descrizione:

Vini Bio-Naturali dell'Umbria

La nostra piccola azienda si estende su un’area collinare di circa 5 ettari, di prima “dolce” collina, ai piedi del minuscolo grazioso borgo di Castello delle Forme, nel comune di Marsciano in provincia di Perugia.
Si compone di 4 ettari di vigneti, impiantati in epoche diverse dal 1990 al 2007 e di circa 1 ettaro di oliveto. Coltivati con metodo biologico e certificati da ICEA Perugia, sono stati naturalmente inerbiti dall’ anno 2001, con una scelta coerente con il nostro spirito naturistico di conduzione aziendale.
La perfetta esposizione dei nostri vigneti “sole tutto il giorno” garantisce una perfetta e sana maturazione delle uve, in un ambiente naturale, donando quindi poi ai vini, uno spiccato carattere di “naturalità”, ormai raro da trovarsi.

Nella nostra cantina, le uve raccolte e selezionate a mano vengono immediatamente lavorate praticando tecniche tradizionalissime, garantendo la massima genuinità possibile del prodotto, infatti aggiungiamo solfiti ai minimi livelli (50-60 mg/lt).
Le uve rosse macerano nelle bucce per 8-10 giorni, poi vengono torchiate a mano, la naturale successiva fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti e senza filtraggi ne pastorizzazioni. Le uve bianche, invece, vengono diraspate e immediatamente torchiate anch’esse a mano. Dopo la fermentazione si procede alla chiarifica, per proseguire poi con decantazioni naturali, evitando così filtraggi e pastorizzazioni che ucciderebbero le parti vive del vino (lieviti naturali, enzimi, etc).
Un accurato uso dei travasi e l’uso di botti di rovere o castagno fa sì poi che il vino maturi al meglio, esaltando le sue naturali qualità organolettiche (sviluppate ulteriormente con l’affinamento in bottiglia). Ne deriva poi, come logica conseguenza, l’ancor più impegnativa scelta di collocare tutto il buon vino prodotto, quasi esclusivamente in vendita diretta al consumatore, con la partecipazione a tutti i maggiori mercati regionali dei produttori, biologici e non, e ovunque ci sia la possibilità di far provare al consumatore il gusto della “biodiversità”!

Etichette prodotte:
Giaurì - Rosso Umbria IGT - Sangiovese e Merlot
Giaurì - Bianco Umbria IGT - Trebbiano Toscano, Grechetto di Todi, San Colombaro
VignaDina - Rosso Umbria IGT - Merlot e Cabernet Sauvignon
Sangiovese Umbria IGT - Sangiovese 100%
Merlot Umbria IGT - Merlot con, in alcune annate, una piccola percentuale di Ciliegiolo
Il Pulciano - Rosso Umbria IGT - Montepulciano d’Abruzzo 100%
Grechetto Umbria IGT - Grechetto di Todi 100%
Dory - Sauvignon Umbria IGT - Sauvignon blanc 100%
Sabatta - Rosso Umbria IGT - Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese e Montepulciano d’Abruzzo
Ciliegiolo Umbria IGT - Ciliegiolo 100%
San Colombaro - Bianco Umbria IGT - Verdea 100%
Trebbiano - Bianco Umbria IGT - Trebbiano Toscano 100%

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

parcheggio vendita prodotti


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Marsciano - La Piccola Cantina dei Rossi

  • Indirizzo: Vocabolo Madonna delle Grazie - 06050 - Castello delle Forme, Marsciano (PG)
  • Telefono: +39 347 8243187
  • Fax:
  • E-mail: info@lapiccolacantinadeirossi.it
  • Sito Web: www.lapiccolacantinadeirossi.it
  • Lingue parlate:

  • Informazioni dalla Struttura:
    L‘azienda iscritta al biologico dall’ottobre 2007, da sempre, evita l’uso di pesticidi ed erbicidi, i nostri vigneti sono naturalmente inerbiti.
       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia