Versione Italiana

Alla scoperta dell'Umbria agroalimentare

Workshop ed Educational Tour per operatori (settore agroalimentare) e giornalisti esteri (settori food e turistico) in Umbria

L'obiettivo č quello di offrire alle aziende umbre del settore agroalimentare delle concrete opportunitā commerciali in 17 mercati esteri, quelli che hanno fatto registrare una crescente domanda di prodotti agroalimentari italiani. Ed inoltre, presentare a qualificati giornalisti stranieri il territorio regionale e le sue prelibatezze enogastronomiche e turistiche. Pertanto, la Regione Umbria e l'Istituto Nazionale per il commercio Estero (ICE), nell'ambito del programma di promozione congiunto e in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria, organizzano il 15, 16, 17 e 18 marzo una missione di operatori e giornalisti esteri in Umbria.
L'iniziativa dei workshop e degli educational tour č finanziata nell'ambito degli Accordi di Programma Regione Umbria-ICE e Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto, per il 2008/2009, oltre 40 iniziative promozionali finalizzate a supportare l'internazionalizzazione delle imprese umbre.
Le 62 aziende umbre che si sono iscritte (vitivinicole, olivicole e prodotti tipici) e che parteciperanno a questa iniziativa avranno l'opportunitā di incontrare 26 operatori esteri provenienti da 17 paesi tra cui: Brasile, Norvegia, Belgio, Olanda, Polonia, Croazia, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Bulgaria, Serbia, Russia, Ungheria. Per gli operatori del settore verranno organizzate delle specifiche attivitā (Workshop) dedicate al Vino, all'Olio Dop Umbria e ai Prodotti Tipici (prosciutto IGP, lenticchie IGP, formaggio, tartufo, legumi, ecc).

Per le aziende umbre saranno tre gli appuntamenti in cui potranno presentare le proprie produzioni agli operatori esteri partecipanti alla missione: Workshop dedicato al VINO (Torgiano, 16 marzo); Workshop dedicato all'OLIO DOP UMBRIA (Trevi, 17 marzo); Workshop dedicato ai PRODOTTI TIPICI (Norcia, 18 marzo). La missione in Umbria di questi operatori sarā accompagnata da una delegazione di giornalisti (16 in totale) di qualificate testate dei rispettivi Paesi, che avranno modo di approfondire la conoscenza del nostro territorio e delle sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. Sarā cura della Strada dell'Olio Dop Umbria e delle quattro Strade dei Vini umbre (Strada dei Vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada dei Vini Colli del Trasimeno) organizzare degli educational tour nei caratteristici percorsi che rappresentano il meglio delle produzioni regionali.

Per rappresentare appieno l'unicitā dell'intero territorio di recente si sono incontrate ed "intrecciate" tra loro la Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop Umbria con quelle del Vino, denominate, secondo le zone di produzione, Strada del Cantico, Etrusco Romana, del Sagrantino e dei Colli del Trasimeno. Un percorso, questo, guidato dal Coordinamento regionale delle Strade e condiviso dalla Regione Umbria interessata, con gli altri enti territoriali, a creare una serie di importantissimi strumenti di promozione integrata del territorio.
Con questo importante progetto dei workshop e degli educational tour, pertanto, il Coordinamento delle Strade passa all'azione e si mette al servizio della promozione e dello sviluppo del territorio subito dopo la sua prima uscita pubblica tenuta di recente durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Data: 14 Marzo 2009
Fonte: www.atlantidemagazine.it
Repubblica Italiana
webdesign RGB Multimedia