Report attivita' 2013
Report sulle attività realizzate e sulle iniziative promosse nel corso del 2013
Nel 2013, la Strada dei Vini del Cantico ha moltiplicato le occasioni di collaborazione a progetti, eventi, iniziative per migliorare la cultura dell’accoglienza turistica
La Strada dei Vini del Cantico vuole essere il punto di riferimento per la scoperta di un territorio ricco di attrattive turistiche, culturali ed enogastronomiche.
Numerose quindi sono state le occasioni per incontri ed eventi volti a far conoscere il territorio, ad incentivare lo sviluppo economico tramite la promozione di un'offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, a valorizzare e promuovere le produzioni enologiche di qualità, nonché ad affermare l'identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale dei 12 Comuni partecipanti: Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Spello, Todi, Torgiano.
L'Associazione conta ad oggi oltre 160 associati tra cantine, frantoi, enti territoriali, strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, della ristorazione e dell'ospitalità: agriturismi, residence d'epoca, B&B, case-vacanza, ristoranti, hotel e relais particolarmente sensibili ai bisogni di turisti attenti ai gusti e ai sapori tipici di un territorio, dove il turista è considerato un ospite.
FIERE E WORKSHOP
Uno dei nostri principali obiettivi è stato quello di diffondere l'immagine e la conoscenza della Strada attraverso iniziative di commercializzazione e di rappresentanza nell'ambito di manifestazioni fieristiche e la pubblicazione di materiale promozionale.
Nel corso del 2013 abbiamo partecipato alle seguenti fiere e workshop:
Febbraio 2013: BIT di Milano - Borsa Internazionale del Turismo
Maggio 2013: Workshop con tour operator Canadesi a Perugia
Settembre 2013: WTE di Assisi - World Tourism Expo / Salone Mondiale Turismo Città e Siti UNESCO
Workshop con tour operator Cinesi a Gubbio
Ottobre 2013: TTI di Rimini - Travel Trade Italia
BTS di Montecatini Terme - Borsa Internazionale Turismo sportivo & benessere
Novembre 2013: WTM di Londra - World Travel Market
Dicembre 2013: BTO di Firenze - Buy Tourism Online
EVENTI ORGANIZZATI O PATROCINATI
La Strada dei Vini del Cantico si occupa anche della selezione dei migliori appuntamenti enologici e gastronomici del territorio, alla scoperta della produzione dei vini DOC e DOCG e di tutte le specialità culinarie. Crediamo fermamente infatti che la conoscenza del territorio sia strettamente legata anche alle tradizioni enogastronomiche.
Nel corso dello scorso anno, abbiamo partecipato/organizzato/sponsorizzato i seguenti eventi:
Febbraio 2013: Umbria for #winelovers - Terni (partecipazione in seno al Coordinamento Regionale delle Strade del Vino umbre)
Aprile 2013: Fiera Verde - Marsciano
Maggio 2013: TodiFiorita - Todi
Gustando i Borghi - Torgiano
Cantine Aperte (in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Umbria)
Umbria Water Festival (partecipazione in seno al Coordinamento Regionale delle Strade del Vino umbre)
Camminata della Speranza - Collazzone/Fratta Todina
Collaborazione con Sviluppumbria per l'organizzazione di un educational per una delegazione dalla Georgia di operatori del comparto agroturistico.
Giugno 2013: Piacere Barbecue - Perugia (partecipazione in seno al Coordinamento Regionale delle Strade del Vino umbre)
Strasubasio / Cicloraduno Terre del Cantico - Spello/Assisi
Giu/Nov 2013: Capolavori in Valtiberina - Città di Castello (partecipazione in seno al Coordinamento Regionale delle Strade del Vino umbre)
Luglio 2013: ViniAssisi - Rassegna dei vini di Assisi
Agosto 2013: Taverne in Piazza - Collazzone
Calici di Stelle - Torgiano
Settembre 2013: OpenOpportunity - Isola Polvese, Lago Trasimeno (partecipazione in seno al Coordinamento Regionale delle Strade del Vino umbre)
Sett/Ott 2013: Fiera Internazionale di Marsiglia (partecipazione in seno al Coordinamento Regionale delle Strade del Vino umbre)
Novembre 2013: UNTO Assisi - Unesco, Natura, Territorio, Olio
Cantine Aperte a San Martino (in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Umbria)
Fiera Food & Life - Monaco di Baviera
Dicembre 2013: L'Oro di Spello - Spello
Villaggio di Santa Claus - Marsciano
RESTYILING E MESSA ON LINE DEL NUOVO SITO
Completamente rinnovato nella sua veste grafica nel mese di febbraio 2013, il sito ha subito registrato un grande successo.
Nel corso dei 12 mesi del 2013, nel confronto tra gennaio e dicembre, le visite totali hanno registrato un incremento che si aggira intorno al +73%, per un totale di oltre 125.000 visite annuali, con una media - in costante crescita - che si attesta oltre le 10mila visite mensili.
Nuove sezioni e nuove opportunità:
Oltre alla storica gestione delle schede descrittive degli associati e degli eventi, all'interno del portale sono state inserite tre sezioni che rappresentano tre assolute novità:
- Last-Minute: dove vengono inserite le offerte e le proposte che provengono direttamente dalle nostre strutture associate
- Crea il tuo itinerario: uno strumento che permette all'utente di scegliere autonomamente cosa inserire nella sua idea di soggiorno e di ricevere un'offerta tailor-made, tagliata proprio su misura in base alle sue esigenze/richieste.
- Pacchetti turistici: la Strada dei Vini del Cantico propone pacchetti turistici ed offerte viaggio alla scoperta del territorio umbro. L’associazione si occupa di selezionare le migliori proposte di pernottamento e di visita, per creare offerte di soggiorno che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ogni proposta è pensata per visitare il territorio e conoscere l’Umbria anche attraverso i frutti della terra e la produzione di vini d’eccellenza.
La nuova organizzazione del sito permette dunque ad oggi una più puntuale gestione di nuovo materiale. Con la nuova versione e le nuove sezioni, il sito si pone come punto di raccolta, e contemporaneamente di consultazione, delle news più importanti relative ai last-minute, ai pacchetti turistici, alle ricette tradizionali tipiche, e di quanto sia effettivamente utile alla fruizione integrata del nostro territorio, coinvolgendo l'utente in un’ottica di piena circolarità e completezza di informazioni.
APP E SOCIAL NETWORKS
Per essere sempre al passo con i tempi, il 2013 è stato anche l’anno nel quale la Strada ha consolidato la sua presenza nei principali social network (Facebook in prima istanza, ma anche Twitter, GooglePlus, LinkedIn e Pinterest). Per raggiungere una fetta di utenti sempre più ampia, sfruttando l'immenso bacino smartphone, abbiamo realizzato anche due APP ottimizzate per i più diffusi telefoni e tablet (sia Android che iOS).
PUBBLICAZIONI E INSERZIONI EDITORIALI/REDAZIONALI
Marzo 2013: Inserzione ne 'La Repubblica' - Speciale 'Il Gusto dell’Arte - L’Arte del Gusto: Itinerari culturali ed enogastronomici del Lazio e dell’Umbria'. Quarto di pagina + articolo redazionale con intervista
Aprile 2013: Articolo su VQ Vite, Vino & Qualità (bimestrale del settore vitivinicolo)
Maggio 2013: Inserzione nel TrovaRoma de 'La Repubblica' - Speciale Umbria
Novembre 2013: Inserzione Qui Touring / Rivista Touring Club Italiano - Speciale Italia sulle Strade del Vino
Inserzione in Guida Vini Buoni d'Italia 2013/2014 - Touring Club Italiano
Inserzione in Cantine d'Italia 2013. Guida per il turista del vino - Ed. GoWine
Inserzione in Atlante Qualivita Food&Wine 2013
Inserzione in Guida Ristoranti dell'Umbria 2013 - La Repubblica
NUOVE COLLABORAZIONI
- Punto Bici: Il parco delle biciclette in noleggio della ditta umbra Punto Bici è ormai una realtà consolidata, anche grazie alla lunga esperienza con le agenzie americane. Grazie al nuovo progetto di collaborazione, presso la sede della Strada dei Vini del Cantico a Torgiano, è stato dunque possibile allestire il nuovo servizio di noleggio bici. A disposizione, indicazioni per i migliori tours per attraversare la Strada dei Vini del Cantico utilizzando la viabilità storica, seguendo strade minori e panoramiche.
- MTV Umbria: E' stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Ass.ne Regionale Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria e il Movimento Turismo Vino Umbria che intendono lavorare in sinergia e concertare un piano di attività che prevede il reciproco coinvolgimento e la citazione della partnership nelle principali iniziative.
- Umbria&Tastes: associazione al consorzio tematico in seno al Tac2 per intraprendere azioni congiunte in ambito enogastronomico.
Fonte: Strada dei Vini del Cantico