English Version

Brustengolo

Un nome particolare per un tripudio di mais e frutta secca: è il Brustengolo, uno dei dolci più tipici di Perugia, perfetto per rendere l'autunno più colorato e per condividere un gustoso momento di piacere magari davanti ad una bevanda calda.

È un dolce rustico e popolare tipico delle campagne perugine, esplosione nutriente di bontà a base di farina di granturco e arricchito con uvetta. Fin dal primo assaggio, si intuisce immediatamente come il brustengolo abbia meritato a pieno titolo l'inserimento nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Umbria! Sebbene si tratti di una ricetta originaria del capoluogo, è ormai diffuso in molte località della regione, dove può assumere altri nomi, come Frostengo, Frustingolo o Brustengo (che non va confuso con la ricetta eugubina dell'arvoltolo, anch'essa chiamata brustengo), con le dovute varianti (ad esempio con fichi secchi o con semi di anice).

Di forma rettangolare o rotonda, alto circa due dita, il Brustengolo si caratterizza per il suo tipico colore giallo intenso conferito all'impasto dalla farina di mais, un cereale in passato poco costoso e abbondante nelle campagne perugine. L'usanza di arricchire gli impasti dei dolci con mele, frutta secca e una leggera spruzzata di liquore, rivela la tendenza tipica della cucina povera di utilizzare quanti più ingredienti si avevano a disposizione per insaporire le ricette e renderle più gustose. Il risultato, come spesso avviene per i piatti della tradizione più umile, è estremamente saporito e molto nutriente!

Un tempo preparato esclusivamente in autunno, oggi in realtà si produce durante l'intero arco dell'anno, fino ad affiancare i dolci tipici del periodo natalizio.

Ingredienti:
- 300 grammi di farina di granturco
- 100 grammi di pinoli
- 100 grammi di uvetta
- 150 grammi di noci
- mezzo bicchiere di olio di oliva
- 100 grammi di zucchero
- una mela
- mezzo limone
- semi di anice oppure un bicchierino di mistrà.

Procedimento:
Tradizione vuole che la farina di mais debba essere lasciata riposare per tutta la notte dopo averla immersa in acqua bollente.
Se volete preparare il brustengolo in giornata, impastate comunque la farina di mais con dell'acqua calda leggermente salata, fino ad ottenere una polenta molto soffice. Affettate la mela e bagnatela con il succo di limone, per poi aggiungere le noci tritate, l'uvetta, i pinoli, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, l'olio ed il liquore, amalgamando bene il composto. Unite il tutto all'impasto di farina e versatelo in una teglia imburrata, stendendolo fino ad uno spessore di circa 2 cm. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 25-30 minuti. Prima di servirlo, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia