Vini e Vino Assisi e in Umbria

La DOC Assisi è una delle più recenti fra le denominazioni di origine controllata dell'Umbria: il disciplinare di produzione, approvato nel 1997, è stato successivamente riveduto fino all'ultima modifica, che risale al 2005.

Come in tutta la Regione, la coltivazione della vite è di antiche origini etrusche e successivamente sviluppata dai Romani che fecero del commercio del prezioso nettare una delle attività più fiorenti.

Il clima è fondamentale per i risultati di queste uve, che trovano nell'Umbria una zona ideale soprattutto ad Assisi, dove i terreni non sono umidi e freddi come quelli delle zone pianeggianti. I vigneti sono ubicati in terreni di favorevole esposizione e rientranti nella fascia collinare e pedecollinare compresa tra 180 e 750 m s.l.m., in parte nei comuni di Assisi e Spello e Perugia.

L'autoctono grechetto costituisce la base di molti vini bianchi del comprensorio, mentre nella produzione dei vini rossi il sangiovese è il vitigno più utilizzato e risultati interessanti si ottengono con le uve internazionali.

Leggi Tutto...

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'europa investe nelle zone rurali     Repubblica Italiana  Regione Umbria

webdesign RGB Multimedia