English Version

Marsciano - Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio


Photogallery:

Descrizione:

La Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio si trova a Marsciano, a pochi chilometri da Perugia, lungo l’antica via regale per Roma. Marsciano, un tempo importante centro del contado perugino, è oggi uno dei più vivaci centri produttivi della Media Valle del Tevere.
Il Castello di Monte Vibiano è la costruzione simbolo dell’antico borgo omonimo, risalente al I° secolo a.C., che domina la sottostante vallata di Mercatello, poco distante da Marsciano, struttura che mantiene tuttora intatto tutto il suo fascino ed originalità. E’ qui che ha sede l’azienda della famiglia Fasola Bologna, che si estende tutto intorno per circa 500 ettari nelle colline umbre.
Nel 1992 Andrea Fasola Bologna, pur lasciando intatti i vigneti, sospese temporaneamente la produzione di vino nella cantina “storica” dell’azienda ma nel 1998, insieme al figlio Lorenzo, diede il via ad un nuovo progetto produttivo che allo stesso tempo riprendeva la tradizione familiare del passato, con l’obiettivo di creare prodotti in grado di distinguersi nel panorama enologico moderno.
La nuova cantina del Castello Monte Vibiano Vecchio ha così potuto inaugurare la sua attività con la vendemmia 2003 ed affidata alle cure degli enologi Attilio Pagli e Valentino Ciarla vinifica solo uve provenienti dai  circa 40 ettari di vigneto coltivati in proprio, arrivando a produrre circa 250-300.000 bottiglie all’anno.
I vigneti, situati in alta e media collina nelle immediate vicinanze della cantina, sono coltivati in maniera preponderante ad uve rosse, Sangiovese in primis, accompagnato da Merlot, Sagrantino, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah. I vigneti a bacca bianca, pur presenti in maniera minore non godono di minori attenzioni e vertono su due vitigni tipici della regione quali Trebbiano e Grechetto, uniti al Sauvignon Blanc.
L’azienda è specializzata anche nella produzione di olio extra-vergine di oliva, attività che non ha mai subito interruzioni di sorta nella tradizione aziendale.
Gli oliveti si estendono su circa 50 ettari di terreni collinari, adiacenti ai vigneti, nel medesimo habitat naturale particolarmente vocato, sia per condizioni agronomiche che climatiche per entrambe le colture.
Dalle olive così coltivate nasce un olio extra-vergine molto apprezzato, proposto in particolar modo nelle business e first class delle maggiori compagnie aeree mondiali.
Nel 2009 l’azienda ha inoltre ottenuto da parte del prestigioso ente certificatore DNV (Det Norske Veritas), la Certificazione Ambientale ISO 14064 per l’abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra.

Etichette e altri prodotti aziendali:
Maria Camilla - Bianco Umbria IGT - Grechetto di Todi, Trebbiano Spoletino, Sauvignon Blanc e Viognier
San Giovanni - Colli Perugini Rosso DOP - Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc
L'Andrea - Colli Perugini Rosso DOP - Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Sagrantino
Villa Monte Vibiano - Bianco Umbria IGT - Trebbiano 70%, Grechetto 20%, Sauvignon Blanc 10%
Maryam Rosé – Rosato Umbria IGP – Sangiovese
MonVì - Colli Perugini Rosso DOP - Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
MV Zero Verde Vero – Colli Perugini Rosso DOP – Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Villa Monte Vibiano - Rosso Umbria IGT - Sangiovese, altri vitigni a bacca rossa

Grappa MonVì

Olio extravergine d’oliva - Vubia - Frantoio, moraiolo, leccino ed altre varietà
Olio extravergine d'oliva - Harvest by Night - Edizione limitata, raccolta di notte dopo il tramonto - 1000 bottiglie numerate all’anno
Olio extravergine d’oliva - Tremila olive secolari - Moraiolo, dolce agogia, frantoio, rosciola di panicale, rosciola umbra, limona, san felice, pocciolo, nostrale di rigali, borgiona e capolga umbra
Vibianini Olio extravergine d'oliva non filtrato 
Olio Extra Vergine d'Oliva con Peperoncino e Aglio 
Olio Extra Vergine d'Oliva e Aceto Balsamico 
Olio Extra Vergine di Oliva e Aglio 
Olio Extra Vergine di Oliva e Limone 
Condimento Balsamico a base di Aceto balsamico 
Olio Extra Vergine di Oliva e Peperoncino 
Olio extravergine d'oliva e spicy lemon
Sesame Dressing (olio extra-vergine di oliva e olio di sesamo tostato) 

 

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

accoglienza per disabili parcheggio carte di credito gruppi prenota vendita prodotti visite guidate Wi-Fi / Internet


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Come arrivare:
Dall’autostrada A1 , provenienti da Firenze: uscita Val di Chiana-Bettolle, prendere il raccordo Perugia-Bettolle e proseguire per Perugia; uscita Perugia-S.Faustino e proseguire per Pila-S.Biagio della Valle-Spina-Mercatello e quindi seguire le indicazioni per l’azienda.
Dall’autostrada A1 , provenienti da Roma: uscita di Orte e proseguire per Perugia sulla superstada E45; uscire a Marsciano e seguire le indicazioni per il centro abitato, quindi in direzione Cerqueto; al paese di Cerqueto svoltare a sinistra in direzione Spina-Tavernelle ed al bivio per Mercatello seguirer le indicazioni per l’azienda.

Marsciano - Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio

  • Indirizzo: Voc. Bocca di Rigo - 06072 - Fraz. Mercatello - Marsciano (PG)
  • Telefono: +39 075 8783386
  • Fax: +39 075 8783015
  • E-mail: info@montevibiano.it; tour@montevibiano.it
  • Sito Web: www.montevibiano.it
  • Lingue parlate: inglese francese spagnolo

  • Informazioni dalla Struttura:
    La cantina è aperta tutto l’anno dal lunedì al sabato (orari: 10-13 e 15-17,30); non esiste un periodo programmato di chiusura totale.
    Le visite guidate con degustazione (su prenotazione) si possono effettuare tutti i giorni della settimana dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.
       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia