English Version

Fiaccolata storica di Canalicchio
1 Maggio 2022

La fiaccolata storica di Canalicchio è un rito propiziatorio di origine pagana che da secoli va in scena per le vie del borgo ogni anno la sera del 1° Maggio senza mai perdere il suo fascino. 
La manifestazione è molto sentita dagli abitanti della città e ha assunto la doppia valenza di rievocare un culto propiziatorio legato alla terra e di rappresentare il rito di passaggio dall’età giovanile a quella adulta, quando i giovani ragazzi del borgo vengono ammessi nel gruppo che sceglie i tronchi, prepara le torce e partecipa alla processione.

Le torce della fiaccolata storica sono ottenute grazie ad un lavoro lungo e minuzioso. Agli inizi di Aprile si abbattono i tronchi di pino che poi vengono completamente sbucciati, lavorati e infine intagliati. Le torce più grandi possono raggiungere il peso di 60-70 kg l’una e la realizzazione di una di quelle più pesanti può portar via anche mezza giornata di lavoro. I vecchi boscaioli di una volta riuscivano “a occhio” a centrare il punto esatto per l’incisione con l’accetta, mentre oggi si utilizzando dei cunei di ferro per non rischiare di danneggiare e sprecare il tronco.

Poiché questa zona faceva parte del corridoio bizantino, il rito delle fiaccole è legato alla festa di Sant’Atanasio, vescovo di Alessandria d’Egitto, ma ricorda anche antichi riti legati alla terra.

Il pomeriggio del 1° maggio, le torce vengono esposte in piazza per essere ammirate nella loro maestosità, mentre all’imbrunire, una volta accese in un grande fuoco al centro del paese, vengono portate a spalla in processione dal centro di Canalicchio verso la vicina Abbazia di San Fortunato. L’atmosfera che si crea è molto suggestiva e assistere a questa processione è impressionante.
Al termine della processione, un momento conviviale stuzzica i palati dei concittadini, dei turisti e dei curiosi che possono gustare i prodotti del territorio, tra cui non mancano mai torcolo e vino. Un ottimo motivo in più, dunque, per una visita a questo antico e suggestivo castello.

Testo © Strada dei Vini del Cantico

Richiedi maggiori informazioni

Riempi i campi sottostanti ed invia la tua richiesta!


Acconsento al trattamento dei dati personali come da D.Lgs. 30/06/2003 n.196

       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia