English Version

Spello - Pinacoteca Civica


Photogallery:

Descrizione:

La Pinacoteca di Spello, aperta al pubblico nell'agosto del 1994, ha sede nel Palazzo dei Canonici, costruzione cinquecentesca attigua alla Chiesa di Santa Maria Maggiore. La raccolta Civico-Diocesana costituisce lo strumento più adatto per meglio comprendere la vita artistica della città dal XIII al XIX secolo, quale testimonianza della vitalità culturale del territorio spellano e della radicata vocazione artistica collegata al culto e alla devozione popolare.
Sono presenti dipinti ad affresco, su tela e tavola, sculture e opere di pregiata oreficeria. Tra le opere più importanti, la collezione ospita una scultura in legno policromo di notevole interesse devozionale, la Madonna in trono, databile tra il XII e XIII secolo, la più antica della raccolta. La sala degli affreschi ospita una delle opere più pregevoli, la Madonna con Bambino tra San Girolamo e San Bernardino, attribuita ad Andrea D'Assisi, allievo del Pintoricchio, attivo a Spello nel XVI sec. Accrescono il valore della collezione il Cristo crocifisso tra la Vergine e i santi Francesco, Giovanni Evangelista e Crispolto Vescovo, eseguito da Niccolò di Liberatore detto l'Alunno, e la Madonna con Bambino la cui attribuzione è contesa tra Pintoricchio e altri artisti orbitanti a Spello, l’Ingegno e Spagna. Sono esposte inoltre numerose tele di Marcantonio Grecchi ed una raffinata selezione di Benvenuto Crispoldi, eclettico artista a cavallo tra '800 e '900.

 

Dove siamo:


Visualizzazione ingrandita della mappa / Indicazioni stradali

Servizi:

accoglienza per disabili parcheggio gruppi prenota


Per maggiori informazioni utilizza il pulsante sottostante:

Richiedi info

Indicazioni:

Spello - Pinacoteca Civica

  • Indirizzo: Cortile dei Due Campanili - Piazza G.Matteotti, 10 - 06038 - Spello (PG)
  • Telefono: +39 0742 301497
  • Fax: +39 0742 301497
  • E-mail: spello@sistemamuseo.it
  • Sito Web: www.sistemamuseo.it
  • Lingue parlate: inglese francese

  • Informazioni dalla Struttura:
    Orari di apertura:
    - ottobre/marzo: venerdì, sabato e domenica 10.30-12.30/15.00-17.00. Aperto tutti i giorni dal 2 al 6 gennaio. Chiuso il 1 gennaio.
    - dicembre: dal martedì alla domenica 10.30-12.30 /15.00-17.00. Chiuso lunedì e 25 dicembre.
    - aprile/settembre: dal martedì alla domenica 10.30-13/15.00-18.30. Chiuso il lunedì.
       Loghi istituzionali

webdesign RGB Multimedia